Niente più monetine, si passa al digitale

virtual-euro

Sempre più integrati nell’era digitale, questa volta si comincia a parlare di soluzione definitiva al problema degli spiccioli.

I centesimi, quegli inutili soldi che spesso ingombrano solamente i nostri portamonete; il valore è così basso che è quasi ingiustificato il loro utilizzo.

Ma questa volta si inizia a discutere anche delle piccole monete di valore superiore, di tutti i tagli, compresi i 2 €. La moneta ha un valore oramai insostituibile, anche se variabile è pur sempre il bene che utilizziamo per effettuare una scambio con altri beni e/o servizi. La sua utilità e funzionalità è da parecchi secoli comprovata. Ma perché allora, nell’era digitale di internet, delle carte di credito e debito, dove il valore della moneta è solo un numero, dove si guarda all’ambiente e agli sprechi, ancora utilizziamo moneta di carta e metallo?

Per quale motivo vengono sprecati tanti soldi per produrre moneta di scambio quando virtualmente il costo di produzione della moneta sarebbe uguale a zero?

Con queste domande si è cominciato a discutere un disegno di legge approdato in parlamento nei giorni scorsi. Che sia la fine dell’era della moneta reale?

Secondo il provvedimento discusso in parlamento, la moneta come la conosciamo oggi potrebbe già scomparire a partire dal 2016.

virtual-euro

Tags:

Comments are closed.

Guarire dal cancro si può! Ecco come…

Fu Otto Heinrich Warburg, premio nobel per la medicina nel 1931, a inveire contro la causa primaria del cancro presentando […]

La vera storia di Michael Jackson: è ancora vivo!

La star del Pop, il Re del Pop. Michael e le sue canzoni hanno commosso milioni di persone, le sue […]

Porgi l’altra guancia e vedrai che succederà…

Beh sì vivi la vita un po’ così, come viene e non proprio come l’hai desiderata… Ciò che oggi ti […]

Giorno libero a lavoro per il tuo compleanno, finalmente è una realtà

Dopo gli 80€ in più in busta paga per i redditi inferiori ai 25 mila euro all’anno arriva la nuova […]

Papa Francesco: “Non siamo soli”

Roma – Durante l’omelia tenutasi questa mattina in Piazza San Pietro, Papa Francesco con grande disinvoltura e stupore tra i […]